000

 

La A.S.D. AMICI del BORGO dI Ovada

organizza DOMENICA 10 APRILE 2022

la ciclostorica “la Castellissima” Ovada

 

REGOLAMENTO

Percorso:

Km 48 denominato:

la Castellissima” emula la Classicissima

sulle orme dei pionieri verso il tunnel del Turchino

(per maggiori dettagli consulta il menu percorso sul sito www.lacastellissima.altervista.org)

 

Lungo i tracciati sono presenti frecce e cartelli per indicare il percorso, ma ogni ciclista dovrà fare affidamento alla mappa contenuta nel “kit di gara” che verrà consegnato sul posto prima della partenza.

Nessun partecipante potrà anticipare la vettura di apertura manifestazione.

Iscrizioni:

L'iscrizione avviene tramite l'apposito modulo, scaricabile dal sito, che dovrà essere compilato in ogni sua parte, firmato e inviato insieme all'attestazione di avvenuto pagamento alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.m entro il 2 aprile 2022

 

Modalità di pagamento:

  • Fino al 2 aprile 2022    al costo di 25,00 €.
    tramite bonifico bancario     IBAN    IT28X0538748450000003175555    banca BPER    intestato a A.S.D. AMICI DEL BORGO
  • Direttamente il 10 aprile presso il punto di ritrovo   al costo di 35,00 €.

 

Programma:

  • ore 8,00 ritrovo, convalida iscrizione e timbratura carnet di viaggio presso il Caffè Trieste - Piazza XX Settembre;
  • ore 8,45 partenza ad andatura controllata;
  • foto di rito presso scalinata di Piazza Castello;
  • sosta presso la “Fontana di Coppi” in località Panicata;
  • passaggio e rifornimento a Rossiglione;
  • arrivo alla Galleria del Turchino dove, presso il cippo commemorativo di Fausto Coppi, verrà deposto un mazzo di fiori.
  • ore 13,00 Banchetto conviviale e premiazioni presso il salone S.OM.S.

Partecipazione:

“la Castellissima” è una cicloturistica non competitiva su strade asfaltate. Possono partecipare tutti i ciclisti previa iscrizione e rispetto del regolamento. Lo spirito della corsa prevede la partecipazione con bici d’epoca e possibilmente abbigliamento in tema.

Criteri di ammissione:

Sono ammessi ciclisti di tutte le età, purché siano regolarmente iscritti e dotati di bici d’epoca.

Per bici d’epoca si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite prima del 1987, con fili esterni al manubrio, cambio al tubo obliquo e abbigliamento consono.

Gradite biciclette giro ruota e Anni ‘50/’60.

La direzione de “la Castellissima” declina ogni responsabilità per danni fisici o agli oggetti personali, per cui si invitano i partecipanti a scegliere il percorso più adatto alle proprie capacità e condizioni fisiche.

Deroghe:

Sono autorizzati a partecipare anche le biciclette da passeggio, dei mestieri e militari purché siano d’epoca (escluse le MTB). La partecipazione di bici da corsa moderne è proibita, è concesso l’uso di bici moderne solo agli iscritti di età inferiore ai 15 anni (questa deroga speciale è studiata per far conoscere alle nuove generazioni lo spirito eroico del ciclismo del passato).

E’ concessa la partecipazione ai ciclisti dotati di bicicletta con telaio in acciaio moderno, purché sia assemblato con componenti d’epoca (cambio, manubrio, pedali, ecc.).

E’ gradita la partecipazione agli amici appassionati con auto e moto d’epoca, preferibilmente allestite in tema con le corse ed il ciclismo (assistenza ciclisti, stampa, rifornimenti, ecc.) per convalidare la presenza lungo il percorso dei mezzi d’epoca a motore, è necessario inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Divieti:

E’ vietata la partecipazione a ciclisti con bici moderne, city-bike e MTB. Sarà impedita la partenza a tutti coloro che non rispetteranno le suddette regole.

Durante la manifestazione non sarà possibile ai ciclisti non regolarmente iscritti di inserirsi nei gruppi in corsa, pena l’allontanamento immediato, in caso di incidente i trasgressori verranno denunciati a norma di Legge. E’ vietata l’iscrizione ai partecipanti squalificati dalle proprie Federazioni o Enti per doping o qualsiasi altro motivo. 

Kit di gara:

Il Kit è compreso nella quota di iscrizione e comprende: attestato di partecipazione, pacco gara, buono pasto, numero dorsale, numero bicicletta, carnet di viaggio, cartina percorso, fruizione dei ristori d’epoca.

Convalida dell’iscrizione:

L’iscrizione è da ritenersi completa e regolarmente effettuata solo con il versamento totale della quota e l’invio dei dati richiesti nei punti precedenti.

Consegna numeri:

Presso il Caffè Trieste in piazza XX Settembre a Ovada dalle ore 8,00 alle ore 8,30 di Domenica 10 Aprile 2022.

Sono obbligatori un documento di identità e la copia dell’iscrizione.

Il kit di gara può essere ritirato da terzi previa presentazione di una fotocopia del documento di identità e di una delega scritta e firmata dal delegante.

Assistenza sui percorsi:

In caso di necessità di per assistenza medica o stradale  contattare i numeri di telefono presente sul carnet di gara.

Consigliamo di attrezzarsi con camere d’aria e/o tubolari di scorta, oltre al kit di riparazione e agli strumenti base e monitorare la propria condizione fisica prima di intraprendere i percorsi.

Uso del casco:

Obbligatorio per i minori di anni 18 con responsabilità dell'accompagnatore, non obbligatorio per tutti gli altri ciclisti.

Norme comportamentali:

Nonostante la direzione abbia selezionato percorsi a traffico minimo, ricordiamo che “la Castellissima” si svolge su strade aperte al traffico, per cui invitiamo gli iscritti ad attenersi alle norme del Codice della Strada oltre ad auspicare un comportamento consono alla manifestazione e al buon costume. Ricordando che il percorso si svolge principalmente all’interno di zone naturalistiche e faunistiche protette invitiamo i ciclisti a non abbandonare rifiuti di ogni tipo sul territorio, i trasgressori saranno denunciati a norma di legge alle autorità competenti, è vietato danneggiare qualsiasi costruzione o segnaletica stradale, è vietata la raccolta e il danneggiamento di culture e produzioni agro-silvo-pastorali.

Premiazioni:

Ai primi ottanta ciclisti regolarmente iscritti verrà consegnato il pacco gara e l'attestato di partecipazione.

Rinvio manifestazione:

Se per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi, l’importo versato al momento dell’iscrizione sarà valido per un eventuale recupero in altra data.

Norma finale:

Il partecipante chiedendo di partecipare a “la Castellissima” dichiara:

  • di aver letto e approvato il regolamento della manifestazione e di accettarne ogni sua parte;
  • di costituirsi garante del proprio comportamento prima, durante e dopo la manifestazione;
  • di essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistico o cicloturistica e pertanto di essere in buone condizioni fisiche, come dalle risultanze del certificato medico rilasciato al termine della stessa e valido alla data del 10 aprile 2022. In caso di mancata esibizione all'organizzazione del documento di idoneità, il partecipante si assume ogni responsabilità per le proprie dichiarazioni e con la firma del modulo d'iscrizione manleva gli organizzatori per ogni danno fisico che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
  • per i minori di anni 18 la partecipazione è consentita solo su autorizzazione firmata del genitore (o accompagnatore);
  • autorizza espressamente l'organizzazione, in modo gratuito, all'utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento ritraenti la propria persona riprese in occasione della manifestazione.

Informazioni: 

Nico   tel.  3398169371

Carlo  tel.  3357561068 

e-mail: lQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 ______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________